Search results for "Risonanza Magnetica Whole Body"

showing 5 items of 5 documents

CONFRONTO TRA RM WHOLE BODY E PET/TC NELLA STADIAZIONE DEI LINFOMI FDG-AVIDI.

2016

Scopo Scopo del nostro studio è stato quello di comparare la RM whole body (RM-WB) con la PET/TC nella stadiazione dei linfomi FDG-avidi. Materiale e metodi 68 pazienti (37 maschi, età mediana 42 anni, range 15-86) con diagnosi istologica di Linfoma (37 Hodgkin, 16 Diffuso B a grandi cellule, 10 Follicolare, 5 Mantellare) sono stati sottoposti a RM-WB e PET/TC prima del trattamento. Sono stati valutati e confrontati sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo (PPV e NPV) della RM-WB e PET/TC, quest’ultima considerata come standard di riferimento. Lo stadio Ann Arbor (AA) ottenuto con RM-WB (sequenze DWIBS assiali, T1w e T2w-STIR coronali, senza mezzo di contrasto) e con …

PET/TCStadiazioneRisonanza magnetica whole bodyLinfomi
researchProduct

Ruolo della RM whole body nell’identificazione di reperti incidentali in pazienti con linfoma.

2016

Scopo: Il dibattito in merito ai reperti incidentali sta divenendo emergente in molti settori radiologici, quali l’ambico cardiaco, addominale, neurologico, senologico, pediatrico, soprattutto con metodiche quali la RM e la TC. Lo scopo del nostro studio è stato di valutare l’utilità della Risonanza Magnetica Whole Body (RM-WB) nell’identificazione di reperti incidentali in pazienti con linfoma. Materiali e metodi: Sono state revisionate le RM-WB eseguite su 114 pazienti (65 maschi; età mediana 45,2 anni, range 15-86) con diagnosi istologica di linfoma (47 Hodgkin, 67 Non-Hodgkin). I reperti incidentali sono stati classificati in tre classi: non significativi (classe 1), moderatamente signi…

Risonanza Magnetica Whole Body Linfoma Reperti incidentali
researchProduct

Osteonecrosi individuate mediante RM whole body in pazienti con Linfoma di Hodgkin trattati mediante BEACOPP.

2016

Scopo: Il trattamento del Linfoma di Hodgkin (LH) ha condotto al raggiungimento di elevati tassi di sopravvivenza [1]. Il protocollo ABVD (Doxorubicina, Bleomicina, Vinblastina e Dacarbazina) è stato considerato per molto tempo il regime chemioterapico standard nei pazienti con LH [2], grazie a una ben documentata efficacia e una scarsa tossicità. Molti studi hanno dimostrato la maggiore efficacia del protocollo BEACOPP (Bleomicina, Etoposide, Doxorubicina, Ciclofosfamide, Vincristina, Procarbazina, Prednisone) rispetto all'ABVD [3], al costo di una maggiore tossicità. L'osteonecrosi [ON] è una possibile complicanza della chemioterapia che può compromettere la qualità di vita del paziente, …

Risonanza Magnetica Whole BodyLinfomaOsteonecrosiBEACOPP
researchProduct

Pitfalls nelle RM whole body con sequenze DWIBS eseguite in pazienti con linfoma.

2016

Obiettivi didattici: Illustrare i principali artefatti ed insidie nella valutazione della Risonanza Magnetica Whole Body (RM-WB) dopo revisione di 331 RM-WB eseguite in pazienti con linfoma. Introduzione: La RM-WB con imaging pesato in diffusione (DWI) è un esame che consente uno studio total body con elevata risoluzione di contrasto, evitando l’esposizione a radiazioni ionizzanti e la somministrazione di mezzo di contrasto [1]. Nel 2004 Takahara ha introdotto una sequenza DWI con tecniche di soppressione del segnale chiamata DWIBS [2]. Questa consente di acquisire rapidamente immagini di multiple aree del corpo sfruttando l’imaging parallelo SENSE che incrementa la risoluzione e riduce gli…

Risonanza Magnetica Whole BodyLinfomaPitfalls
researchProduct

Confronto tra RM Whole Body, TC/PET e biopsia osteomidollare, nella valutazione dell’interessamento midollare in 104 pazienti con linfoma.

2016

Scopo: Parte della stadiazione dei linfomi prevede la valutazione dell'interessamento del midollo osseo (IMO) mediante biopsia osteo-midollare (BOM) [1]. Tuttavia, secondo le ultime linee guida, la BOM non è più indicata per lo studio dei linfomi di Hodgkin [2]. La TC/PET è la tecnica di imaging standard per la stadiazione dei linfomi FDG-avidi, mentre la TC è indicata nei pazienti con istotipi non FDG-avidi [1]. Molti studi hanno dimostrato affidabilità ed elevata accuratezza diagnostica della Risonanza Magnetica Whole Body (RM-WB) nella stadiazione dei linfomi [3,4]. Lo scopo del nostro studio è stato quello di confrontare RM-WB, TC/PET e BOM, nella valutazione dell’IMO in pazienti con li…

Risonanza Magnetica Whole Body Pet/TC Biopsia osteo-midollare Linfoma infiltrazione midollare
researchProduct