Search results for "Risonanza Magnetica Whole Body"
showing 5 items of 5 documents
CONFRONTO TRA RM WHOLE BODY E PET/TC NELLA STADIAZIONE DEI LINFOMI FDG-AVIDI.
2016
Scopo Scopo del nostro studio è stato quello di comparare la RM whole body (RM-WB) con la PET/TC nella stadiazione dei linfomi FDG-avidi. Materiale e metodi 68 pazienti (37 maschi, età mediana 42 anni, range 15-86) con diagnosi istologica di Linfoma (37 Hodgkin, 16 Diffuso B a grandi cellule, 10 Follicolare, 5 Mantellare) sono stati sottoposti a RM-WB e PET/TC prima del trattamento. Sono stati valutati e confrontati sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo (PPV e NPV) della RM-WB e PET/TC, quest’ultima considerata come standard di riferimento. Lo stadio Ann Arbor (AA) ottenuto con RM-WB (sequenze DWIBS assiali, T1w e T2w-STIR coronali, senza mezzo di contrasto) e con …
Ruolo della RM whole body nell’identificazione di reperti incidentali in pazienti con linfoma.
2016
Scopo: Il dibattito in merito ai reperti incidentali sta divenendo emergente in molti settori radiologici, quali l’ambico cardiaco, addominale, neurologico, senologico, pediatrico, soprattutto con metodiche quali la RM e la TC. Lo scopo del nostro studio è stato di valutare l’utilità della Risonanza Magnetica Whole Body (RM-WB) nell’identificazione di reperti incidentali in pazienti con linfoma. Materiali e metodi: Sono state revisionate le RM-WB eseguite su 114 pazienti (65 maschi; età mediana 45,2 anni, range 15-86) con diagnosi istologica di linfoma (47 Hodgkin, 67 Non-Hodgkin). I reperti incidentali sono stati classificati in tre classi: non significativi (classe 1), moderatamente signi…
Osteonecrosi individuate mediante RM whole body in pazienti con Linfoma di Hodgkin trattati mediante BEACOPP.
2016
Scopo: Il trattamento del Linfoma di Hodgkin (LH) ha condotto al raggiungimento di elevati tassi di sopravvivenza [1]. Il protocollo ABVD (Doxorubicina, Bleomicina, Vinblastina e Dacarbazina) è stato considerato per molto tempo il regime chemioterapico standard nei pazienti con LH [2], grazie a una ben documentata efficacia e una scarsa tossicità. Molti studi hanno dimostrato la maggiore efficacia del protocollo BEACOPP (Bleomicina, Etoposide, Doxorubicina, Ciclofosfamide, Vincristina, Procarbazina, Prednisone) rispetto all'ABVD [3], al costo di una maggiore tossicità. L'osteonecrosi [ON] è una possibile complicanza della chemioterapia che può compromettere la qualità di vita del paziente, …
Pitfalls nelle RM whole body con sequenze DWIBS eseguite in pazienti con linfoma.
2016
Obiettivi didattici: Illustrare i principali artefatti ed insidie nella valutazione della Risonanza Magnetica Whole Body (RM-WB) dopo revisione di 331 RM-WB eseguite in pazienti con linfoma. Introduzione: La RM-WB con imaging pesato in diffusione (DWI) è un esame che consente uno studio total body con elevata risoluzione di contrasto, evitando l’esposizione a radiazioni ionizzanti e la somministrazione di mezzo di contrasto [1]. Nel 2004 Takahara ha introdotto una sequenza DWI con tecniche di soppressione del segnale chiamata DWIBS [2]. Questa consente di acquisire rapidamente immagini di multiple aree del corpo sfruttando l’imaging parallelo SENSE che incrementa la risoluzione e riduce gli…
Confronto tra RM Whole Body, TC/PET e biopsia osteomidollare, nella valutazione dell’interessamento midollare in 104 pazienti con linfoma.
2016
Scopo: Parte della stadiazione dei linfomi prevede la valutazione dell'interessamento del midollo osseo (IMO) mediante biopsia osteo-midollare (BOM) [1]. Tuttavia, secondo le ultime linee guida, la BOM non è più indicata per lo studio dei linfomi di Hodgkin [2]. La TC/PET è la tecnica di imaging standard per la stadiazione dei linfomi FDG-avidi, mentre la TC è indicata nei pazienti con istotipi non FDG-avidi [1]. Molti studi hanno dimostrato affidabilità ed elevata accuratezza diagnostica della Risonanza Magnetica Whole Body (RM-WB) nella stadiazione dei linfomi [3,4]. Lo scopo del nostro studio è stato quello di confrontare RM-WB, TC/PET e BOM, nella valutazione dell’IMO in pazienti con li…